top of page

il mio approccio

La tua salute mi sta a cuore

Collaboreremo per raggiungere l'obiettivo attraverso una dieta personalizzata, semplice ed efficace, che tenga conto della tua individualità e delle tue uniche condizioni fisiologiche e patologiche.

Nutrizionista Monza

Il cibo è nutrimento...

ma ugualmente abitudine quotidiana, piacere, benessere, convivialità, aggregazione.
Capace di rendere piacevoli anche le situazioni più impegnative, influisce sulla nostra emotività, in senso positivo e negativo.
Il rapporto personale con il cibo è spesso motivo di soddisfazione, piacere, ricompensa ma d’altra parte può diventare causa di insoddisfazione e malessere. La consapevolezza della propria alimentazione, di quanto sia completa o nutriente, ci permette di agire da protagonisti e diventare primi responsabili del nostro benessere.

L’apporto equilibrato di nutrienti attraverso la varietà di alimenti disponibili in natura rappresenta il miglior requisito per il mantenimento della salute psico-fisica.

Un’alimentazione finalizzata ad apportare tutti i nutrienti in modo personalizzato e bilanciato è in grado di migliorare le condizioni di salute, di composizione corporea, di apportare energia e buonumore.

Anamnesi

L'anamnesi si svolge con un'attento e dettagliato colloquio in cui si mette in evidenza l'obiettivo da raggiungere, lo stile di vita a 360°,  l’alimentazione quotidiana, il fabbisogno energetico e di micro-macro nutrienti in base allo stile di vita e all’attività fisica svolta,  la storia clinica, le patologie esistenti e la terapia farmacologica in uso.

E’ utile ricordare che il termine dieta viene correntemente usato in senso restrittivo/curativo, limitando fortemente il suo significato etimologico greco “diaitìa"  che significa modo di vivere, stile di vita, "ordine da osservare con diligenza" per aver cura costante della propria vita e quindi alimentarsi in modo consapevole.
Diventa efficace ed emotivamente stimolante cercare e trovare un regime alimentare sano, completo di nutrienti e ugualmente gustoso che aiuti a recuperare il benessere psico-fisico

 

La Dieta di Segnale esprime e rappresenta proprio questo: un nuovo approccio alla nutrizione per ottenere un miglioramento della salute, dello stato psico-fisico e della composizione corporea.

​

L’anamnesi alimentare si svolge mettendo in luce le abitudini alimentari della persona, la distribuzione dei nutrienti nell’arco della giornata, le possibili carenze nutrizionali, gli stati emozionali legati ad alcuni cibi, le condizioni di stress che possono influenzare una corretta alimentazione, l’attività fisica svolta. Si affianca eventualmente il test QuASA o Questionario Anamnestico in grado di rilevare le Food Sensitivities (Sensibilità alimentari). Si definisce quindi, in modo individuale rispettando le esigenze personali lavorative e familiari, la strategia migliore attraverso un programma alimentare completo per recuperare un maggiore benessere e un positivo cambiamento della composizione corporea in termini di massa grassa, massa magra e idratazione.

anamnesi-dieta.jpeg

QuASA

Il Questionario Anamnestico di Sovraccarico Alimentare consente di valutare attraverso un questionario di anamnesi alimentare il sovraccarico di uno o più gruppi alimentari.

cliomakeup-dieta-gift-2-monopiatto.jpg.webp

Dieta di Segnale

La Dieta di Segnale è un programma alimentare semplice ma efficace, che rispetta il corpo, la sua fisiologia e i suoi cicli ormonali. Gli ormoni sono molecole segnale e nello specifico alcune di esse, adipochine, miochine ed enterochine, provenienti dal tessuto adiposo, dal tessuto muscolare e ...

GV_00057_edited.jpg

Bioimpedenziometria

L’analisi dello stato di idratazione dei tessuti aiuta a valutare la composizione corporea.

BIA significa Analisi

dell’Impedenziometria Bioelettrica. Si tratta del metodo di valutazione della composizione corporea a partire dallo stato di idratazione dei tessuti...

nutrizionistaTatterletti.jpg

QuASA

Il Questionario Anamnestico di Sovraccarico Alimentare consente di valutare attraverso un questionario di anamnesi alimentare il sovraccarico di uno o più gruppi alimentari.

Tale sovraccarico alimentare è riconosciuto come il responsabile dell’insorgenza di diversi sintomi collegati spesso in toto o in parte alle cosiddette “intolleranze alimentari” definite oramai sensibilità alimentari (Food Sensitivities).
Si tratta di allergie alimentari ritardate, differenti dalle classiche allergie perché l’organismo reagisce agli allergeni contenuti nel cibo con un meccanismo diverso, non immediato come nelle classiche allergie ma ritardato in seguito all’accumulo nel tempo degli allergeni nell’organismo. Il Sistema Immunitario viene stimolato a tal punto da essere indotto a superare la propria soglia di tolleranza e, quindi, scatenare molteplici sintomi.

Il QuASA analizza tre differenti ambiti:

1.    La predisposizione generale del paziente verso una Food Sensitivity, in relazione a fattori genetici, farmacologici e di storia individuale.

2.    L’eventuale sovraccarico ad uno o più gruppi alimentari.

3.    La probabile correlazione tra sintomi di sovraccarico e alimenti che li provocano. Le risposte che il paziente fornisce generano un punteggio generale di predisposizione e un punteggio specifico per ciascun gruppo alimentare implicato nella sintomatologia.

​

Un’attenta analisi dei risultati consente di impostare una dieta personalizzata ed efficace tale da permettere al Sistema Immunitario di recuperare la tolleranza persa.

Dieta di Segnale

La Dieta di Segnale, conosciuta anche come DietaGIFT (acronimo per Gradualità, Individualità, Flessibilità e Tono) è un programma alimentare semplice ma efficace, che rispetta il corpo, la sua fisiologia e i suoi cicli ormonali.
Gli ormoni sono molecole segnale e nello specifico alcune di esse, adipochine, miochine ed enterochine, provenienti dal tessuto adiposo, dal tessuto muscolare e dall’apparato digerente sono in grado di regolare tutti gli assi metabolici con conseguenze dirette sia sul dimagrimento sia sulla salute.

Attraverso cibi sani naturali per l’uomo, un’alimentazione normo-calorica e normo-proteica, un’efficace attivazione del metabolismo, un’adeguata e costante attività fisica si ottiene un rimodellamento della composizione corporea. Questo avviene con una graduale ma duratura perdita della massa grassa e un mantenimento del tono e della massa muscolare.

La Dieta di Segnale induce il ripristino di un adeguato microbiota in grado di supportare il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale, sostenere il sistema immunitario.

Il conteggio calorico perde il suo ruolo da protagonista rispetto alla regolazione ormonale ottenuta tramite la corretta distribuzione degli alimenti nell’arco della giornata e nel singolo pasto.

Un’alimentazione equilibrata, nutriente, sana, ricca ma particolarmente attenta alla qualità del cibo che si consuma; risulta utile anche ad evitare sbalzi insulinici spesso causa di malattie metaboliche.

Dott.ssa Tattarletti nutrizionista Monza
Dott.ssa Tattarletti nutrizionista Monza

Valutazione della composizione corporea tramite Bioimpedenziometria e circonferenze corporee.

L’analisi dello stato di idratazione dei tessuti aiuta a valutare la composizione corporea.

BIA significa Analisi dell’Impedenziometria Bioelettrica. Si tratta del metodo di valutazione della composizione corporea a partire dallo stato di idratazione dei tessuti. Sfrutta l’analisi del passaggio di una piccola corrente elettrica tra quattro elettrodi posti alle estremità degli arti in base al principio per cui i liquidi intra ed extracellulari dei tessuti magri si comportano da conduttori, a differenza di ossa e tessuto grasso.
Così facendo si ottengono i due valori di resistenza e reattanza che indicano rispettivamente lo stato nutrizionale, espresso in kg di Massa Cellulare e l’idratazione espressa come Acqua extracellulare corporea espressa in valore percentuale e, per derivazione, la massa grassa.
La misurazione viene rappresentata in un grafico che consente il confronto con la popolazione di riferimento per il singolo paziente e la visualizzazione dei cambiamenti in misurazioni successive.

Valutazione della composizione corporea tramite BIA Akern 101: la tecnica dell’analisi di impedenza bioelettrica (BIA) si basa su un test semplice, non invasivo e possibile a tutti. Controlli periodici facilitano la comprensione dei cambiamenti della composizione corporea, valutando come si sono modificati nel tempo il tessuto adiposo, il tessuto magro, l’acqua totale e l’acqua extracellulare. Si avrà quindi, nel tempo, un quadro dell’efficacia della dieta seguita, del cambio di stile di vita proposto, con la possibilità di controllare e correggere eventuali errori alimentari.

Specialità

Benessere Digestivo

Allergie & Intolleranze

Cucina sana & pianificazione dei pasti

Dieta & Depurazione

Dieta Sportiva

bottom of page